Servizi SEO

Quali sono i servizi di consulenza seo

Consulenza SEO: i servizi

Una consulenza SEO può cambiare molto da cliente a cliente, dipende dal tipo di sito, dalla sua storia (è un sito nuovo, o si tratta di una riprogettazione) e tantissimi altri fatttori che troverai elencati in questa pagina!

Sono un consulente SEO che si occuopa di tutti gli aspetti della strategia, dalla SEO tecnica alla strategia legata ai contenuti alla SEO internazionale.

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Quali sono i servizi che posso offrirti con una consulenza SEO?

Servizi di Consulenza SEO

La parte iniziale

GOAL! Definire gli obiettivi

Audit SEO

Ricerca di Keywords

Struttura e analisi

Architettura del sito

Analisi dei competitors

Analisi dei contenuti

Ottimizazione e Report

Ottimizzazione on-page

Ottimizzazione off-site

Reportistica dettagliata

Contenuti aggiuntivi

Guida al copywriting

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Contattattami e creeremo una strategia su misura per il tuo business!

Definire gli obiettivi SEO

Alcuni esempi di obiettivi SEO diversi a seconda del tuo business. Vediamo alcuni degli esempi più popolari. Ti stai chiedento da dove cominciare per la tua campagna SEO?

Grazie ai risultati dell’audit, della ricerca per parole chiave e dell’analisi della concorrenza, elaborerò una strategia chiara. Una vera e propria tabella di marcia che comprenderà obbiettivi a breve e a lungo termine.

Audit e SEO Tecnica

L’Audit SEO prende in esame tutte le componenti tecniche del tuo sito web. Componenti che possono influenzare il modo in cui un motore di ricerca può valutare la tua pagina. Gli aspetti tecnici del tuo sito web sono importanti tanto quanto la qualità del contenuto e l’aspetto dell’interfaccia utente. Ad esempio, la comprensione dei codici di stato HTTP può fornire informazioni chiave sulla presenza sul Web della tua azienda e aiutarti a trovare e risolvere eventuali problemi che impediscono ai visitatori di accedere al tuo sito. Potresti avere familiarità con alcuni dei codici più comuni, come 404 Not Found o 500 Internal Server Error. Riassumendo al massimo ecco i punti principali di un'Audit SEO volta alla SEO tecnica:

  • Scansionee indicizzabilità: con degli strumenti che imitano i cralwer dei motori di ricerca andrò a scoprire quali contentuti sono indicizzati e, se quelli che non lo sono sono fuori dall’indice per una buona ragione o meno (quindi se ci sono blocchi studiati o se sei magari fuori dall’indice per una questione di crawl budget, gestione delle sitemap.xml etc.)

  • UX: le tue pagine si caricano rapidamente su qualsiasi dispositivo? Ci sono pop-up?

  • Ci sono diversi redirect o 404?

In poche parole l’Audit SEO consiste nella scansione del tuo sito Web, l’analisi del codice e molti test diagnostici. Da questa fase emergono spesso tantissime criticità, ma non tutte hanno lo stesso peso, proprio per questo sarò io a stabilire la priorità delle azioni da svolgere per risolvere le varie problematiche.

Contenuti e mappatura dei link

Formattazione dei contenuti

I contenuti che non sono formulati secondo le migliori pratiche ridurranno il tuo “punteggio SEO”. Google non solo cerca determinate caratteristiche di formattazione, ma è anche consapevole di come gli utenti reagiscono ai tuoi contenuti. Se il tuo sito web è formattato male, gli utenti si allontaneranno rapidamente.

Una volta chiarita la migliore forma per il nuovo contenuto, sarà necessario dargli un paio di ritocchi finali prima di liberarlo nel mondo. Per prima cosa, ci saranno aggiungere alcuni link interni dove questo può avvenire naturalmente (ovvero CTA non forzate, ma collegamenti ad altre pagine del tuo sito che implementino in modo naturale l’informazione che stai dando). Ciò non solo incoraggerà gli utenti a trascorrere più tempo sul tuo sito web ed esplorarne i contenuti, ma eviterà anche che le pagine meno frequentate perdano valore agli occhi di Google. Questo processo porta ad una vera e propria mappatura dei link interni che è uno strumento potentissimo e troppo spesso sottovalutato.

Inoltre i servizi di consulenza SEO includeranno la creazione di link di alta qualità, come tutto il resto anche la costruzione dei link è molto cambiata negli ultimi anni. Prima si tendeva ad accumulare più link in entrata possibile. Adesso i link devono essere pochi ma buoni. Molto meglio un solo link in entrata proveniente da un sito autorevole anziché 20 link in entrata provenienti da siti di scarso valore. Per quanto riguarda i link in uscita si ribadisce il concetto: pochi ma buoni. Qui però non si tratta tanto dell’autorevolezza del sito di destinazione quanto dell’effettiva utilità dei contenuti di tale sito allo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente. In altre parole sì ai link che arricchiscono o implementano i tuoi contenuti.

SEO 'fa da te'?

Con alcuni strumenti puoi farlo autonomamente, ma c’è un mondo da imparare per per riuscire a creare una buona strategia, praticamente dovresti a tua volta diventare un esperto SEO se hai tempo e modo di farlo inizia questo percorso con tutta la passione possibile, costanza e continua voglia di studiare. Se invece il tuo lavoro è un altro, che tu sia un libero professionista, o che tu abbia un’attività, la cosa migliore da fare è affidarsi ad un consulente SEO.

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La SEO, se eseguita correttamente, può aiutarti a raggiungere tantissimi clienti e aumentare considerevolmente i tuoi guadagni. Contattami!